Prezzi Stampe

Carte Fine Art Alpha Cellulosa Formato
  A6 10x15cm B6 13x18cm A4 21×29,7cm A3+ 33x48cm A2 42×59,5cm
 
Canson Photo Lustre Premium RC 310g coating effetto “lustre” 100% acid free e con riserva alcalina     € 10,00    
 
Canson Baryta Photographique 310g coating al solfato di bario 100% acid free e con riserva alcalina     € 12,00    
 
Hahnemühle Torchon 285g opaca, texture molto personale, 100% acid free e con riserva alcalina     € 12,00 € 25,00 € 35,00
 
Hahnemühle Fineart Baryta Satin 300g coating al solfato di bario, satinata 100% acid & OBA free e con riserva alcalina € 5,00   € 15,00 € 30,00 € 40,00
 
Ilford Galerie Prestige Mono Silk 270g semilucida per stampe monocromatiche, 100% acid free   € 6,00      
 
Ilford Galerie Prestige Smooth Pearl 290g semilucida coating effetto “pearl”   € 6,00      
Carte Fine Art Cotone Formato
  A6 10x15cm A5 15x21cm A4 21×29,7cm A3+ 33x48cm A2 42×59,5cm
 
Canson Edition Etching Rag 310g smooth, fine texture, 100% acid & OBA free e con riserva alcalina     € 18,00 € 30,00 € 40,00
 
Canson Rag Photographique 310g ultrasmooth, no texture, 100% acid & OBA free e con riserva alcalina     € 18,00 € 35,00 € 45,00
 
Canson Platine Fibre Rag 310g coating effetto microporoso ultrasmooth, no texture, 100% acid & OBA free e con riserva alcalina     € 18,00 € 35,00 € 45,00
 
Hahnemühle Photo Rag® Baryta 315g coating al solfato di bario, 100% acid & OBA free e con riserva alcalina € 5,00 € 7,00 € 18,00 € 35,00 € 45,00
 
Hahnemühle William Turner Deckle Edge 310g watercolor textured, finita a mano, bordo irregolare, 100% acid & OBA free e con riserva alcalina       € 40,00 € 55,00
 
Hahnemühle Photo Rag® 308g smooth, fine texture, 100% acid free e con riserva alcalina € 5,00 € 7,00      
 
Hahnemühle Photo Rag® Ultrasmooth 305g ultrasmooth, no texture, 100% acid free e con riserva alcalina € 5,00        

Imballo e spedizione (in Italia) con corriere espresso standard: €15 formato A4; €20 formato A3+ ed €25 formato A2.  Spedizione gratuita a partire da 10 stampe in formato A4, 7 stampe in formato A3+ e 6 stampe in formato A2. E’ possibile richiedere l’applicazione di uno spray protettivo specifico per le vostre stampe (di due diverse tipologie, uno per carte semilucide a base alpha-cellulosa ed uno per carte matte, cotone) . L’applicazione garantisce alle stampe fotografiche fine art una prolungata protezione UV ed una maggiore durata nel tempo oltre ad accentuare il D-max (punto di nero)Vengono effettuati tre passaggi ad intervalli di 5 minuti ciascuno ruotando la stampa di 90° ad ogni passata. Il costo per singoli fogli è il seguente: €3 formato A4;  €5 formato A3+; €7 formato A2. Il listino qui riportato è valido solo per pagamenti effettuati direttamente a GD Fine Art Print – Gian Paolo DaldelloPer ritiri e contestuale saldo presso il negozio Foto Ottica Cavour – Leica Boutique Milano esiste un listino dedicato (visionabile in negozio) per differenti costi di gestione.

ACIDI, OBA, RISERVA ALCALINA: cosa sono?

Il processo di ossidazione della fibra, prodotto dagli agenti ossidanti quali aria e luce, si accelera qualora nella fibra siano contenute sostanze acide. Ciò provoca ingiallimento e macchia nella carta nel lungo periodo. Ecco perchè è importante che le carte siano prive di acidi, in modo che il processo di ossidazione della fibra sia rallentato. Un ulteriore accorgimento per prevenire questo tipo di decadimento dei supporti si può ottenere attraverso l’aggiunta di carbonato di calcio nella composizone della fibra, cioè l’aggiunta di una riserva alcalina (buffer). L’acronimo OBA (Optical Brightening Agent), si riferisce agli azzurranti ottici. Gli OBA sono additivi chimici che vengono spesso utilizzati per intensificare la tonalità della carta e renderla più bianca alla vista. La carta appare meno gialla in quanto la luce che viene riflessa è maggiore. Anche se la norma ISO 9706 non prende in considerazione gli OBA è risaputo che questi additivi si deteriorano nel tempo. Dopo essere stati esposti alla luce per un periodo di tempo gli azzurranti ottici perdono la loro capacità di riflettere la luce, lasciando apparire il vero “bianco” della carta e talvolta non in modo omogeneo. La loro presenza quando moderata è sicuramente meno dannosa di quella degli acidi e non pregiudica la buona qualità di una carta “fine art” che li contiene, tuttavia la loro assenza è da preferire e contraddistingue le carte “museali fine art” di maggiore pregio. Nella mia selezione di carte alpha cellullosa e cotone, tutti i formati A3+ e A2 ne sono privi (ad eccezione della Canson Photo Lustre Premium RC ad esaurimento).

Caratteristiche carte fine art utilizzate

Ilford Galerie Prestige Smooth Pearl 290/310g

Ilford Galerie Prestige Gold Mono Silk 270g

Canson Infinity Photo Lustre Premium RC 310g

Canson Infinity Baryta Photographique 310g

Canson Infinity Edition Etching Rag 310g

Canson Infinity Rag Photographique 310g

Canson Infinity Platine Fibre Rag 310g

Hahnemühle FineArt Baryta Satin 300g

Hahnemühle Photo Rag Satin 310g

Hahnemühle Photo Rag Pearl 320g

Hahnemühle Photo Rag Baryta 315g

Hahnemühle Photo Rag 308g

Hahnemühle Photo Rag Ultrasmooth 305g

Hahnemühle William Turner Deckle Edge 310g

Canon Pro 1000 carte piccoli formati

Nuovo servizio “stampa fine art piccoli formati” con Canon image PROGRAF Pro-1000 (12 inchiostri ai pigmenti)

divider