Il servizio di stampa “Fine Art” da digitale prevede l’esclusivo utilizzo di inchiostri ai pigmenti (11 colori), con copertura del 98% della gamma Pantone e profili ICC creati “ad hoc” per ogni singola tipologia di carta, con spettrofotometro X-rite della serie i1Pro. Per la stampa in bianco e nero mi avvalgo del software dedicato QuadTone RIP, con curve e settaggi sempre personalizzati con l’ i1Pro di X-riteLe vostre immagini verranno visualizzate su un monitor Eizo “wide gamut” con copertura spazio colore prossima a quella di Adobe98, settimanalmente calibrato con colorimetro X-rite della serie i1Display Pro.

Facebook_Banner_Print_NO LOGO_4900

Inviatemi file tif a 8bit o jpg salvati alla massima qualità (minor compressione) , ai quali consiglio sempre di abbinare un profilo colore Adobe98. A partire dal formato A3+ eseguo la stampa a 16 bit senza sovrapprezzo (inviandomi un tif a 16bit)

Vi consiglio inoltre di inviare i file senza nessuna applicazione di “sharpening”, sarà mia cura occuparmi di questo passaggio in funzione dell’output di stampa. Utilizzo infatti un SW che tiene in considerazione importanti parametri quali tipologia di carta utilizzata, risoluzione di stampa, etc. ma ancor prima con un diverso SW andrò ad ottimizzare i livelli ed il contrasto delle vostre immagini tenendo conto dei picchi in alte e basse luci (mappatura del contrasto zonale). Indipendentemente dal formato di stampa da voi prescelto la risoluzione nativa sarà sempre a 300dpi. Se i file che mi invierete non rispetteranno tale risoluzione di output, attraverso l’utilizzo di un SW dedicato andrò ad  interpolare ogni singola immagineQuesto mi consente un controllo totale sull’immagine sino alla stampa finale evitando un’interpolazione dal dubbio esito, come quando si lascia effettuare ai driver di stampa questo compito. Lo standard di servizio che offro include quindi due passaggi fondamentali: l’applicazione di un’ interpolazione (prima) ed uno sharpening (dopo) finalizzati all’ output di stampa, con profilazione icc “custom” per stampa colore e profili personalizzati con stampa da RIP per bianco&nero.