Autore: Mirko Bonfanti – Mostra Fotografica Patrocinata FIAF.
MinimaliaArborea è un’idea fotografica in evoluzione, che indaga il conflittuale rapporto fra uomo e natura.
Il disordine della natura è ancestrale fonte di disagio e paure per l’essere umano, che fatica a trovare nelle proprie logiche delle risposte, delle sicurezze e dei riferimenti.
Mediante la tecnica della multi esposizione in fase di ripresa, ripetizioni e sovrapposizioni di immagini creano trame che, invece di evidenziare il soggetto e la sua presenza,
ne enfatizzano il senso di mistero, inafferrabilità e (apparente) confusione. Questa nuova configurazione visiva, allontanandosi dalla mera rappresentazione,
come una sorta di ‘psicologia inversa’, porta l’occhio ad una completa accettazione di un naturale ordine superiore: passo necessario per consentire il raggiungimento di un rispetto e di un equilibrio uomo-natura.

Il progetto è stato presentato al Saronno Foto Festival 2017.

Inaugurazione il 7 aprile alle ore 17:00  incontro con l’autore e un esponente del GFS. A seguire apertura della mostra che rimarrà aperta fino al 28 aprile.

Evento a cura di Gieffesse.
Stampa Fine Art ai pigmenti su carta Hahnemuhle Photo Rag Baryta 315 (100% cotone, baritata, 100% acid & OBA free e con riserva alcalina)

MIRKO BONFANTI